Simple Way to Make Perfect Crostata con marmellata di fichi

Crostata con marmellata di fichi. Preparazione: Tagliare il burro a tocchetti e lasciarlo ammorbidire per un po' a temperatura ambiente. In una terrina mettere la farina, il lievito e lo zucchero, aggiungere il burro e lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Si può congelare sia la pasta frolla che la crostata.

Crostata con marmellata di fichi Questa crostata con marmellata di fichi è perfetta per una merenda golosa oppure al mattino con un buon bicchiere di latte fresco. A rendere particolare questa crostata è la morbidezza: nell'impasto infatti, a differenza della preparazione tradizionale, è necessario aggiungere mezza bustina di lievito. Preparazione della crostata con marmellata di fichi.

Hello everybody, it is Brad, welcome to my recipe page. Today, I'm gonna show you how to prepare a special dish, crostata con marmellata di fichi. It is one of my favorites. For mine, I will make it a bit tasty. This will be really delicious.

Crostata con marmellata di fichi is one of the most favored of recent trending meals in the world. It is appreciated by millions daily. It is easy, it's quick, it tastes yummy. Crostata con marmellata di fichi is something which I have loved my whole life. They are nice and they look fantastic.

Preparazione: Tagliare il burro a tocchetti e lasciarlo ammorbidire per un po' a temperatura ambiente. In una terrina mettere la farina, il lievito e lo zucchero, aggiungere il burro e lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Si può congelare sia la pasta frolla che la crostata.

To begin with this recipe, we must prepare a few ingredients. You can have crostata con marmellata di fichi using 7 ingredients and 10 steps. Here is how you can achieve that.

The ingredients needed to make Crostata con marmellata di fichi:

  1. {Take 500 gr of farina 0.
  2. {Get 2 of uova fredde da frigo.
  3. {Prepare 250 gr of burro freddo da frigo.
  4. {Make ready of scorza di un limone.
  5. {Make ready 65 gr of zucchero di canna.
  6. {Get 1 pizzico of sale.
  7. {Make ready 1 vasetto of marmellata di fichi.

Iniziate dalla preparazione della base di frolla: tagliate il burro freddo da frigorifero e mettetelo nel mixer, unite la farina setacciata, il sale e frullate in modo da ottenere un mix sabbioso. Trasferite il tutto su di un tagliere o in una ciotola capiente. Per celebrare la bontà infinita di questo frutto ho preparato tra le altre cose questa crostata con marmellata di fichi che è andata letteralmente a ruba! Dolci Crostata con confettura di fichi La crostata con confettura di fichi vi conquisterà con la sua dolcezza sin dal mattino!

Instructions to make Crostata con marmellata di fichi:

  1. In una planetaria con gancio a foglia, rompete le uova, aggiungete il burro a tocchetti, lo zucchero e la scorza di limone. Azionate la planetaria ad una velocità moderata e aggiungete poco alla volta la farina..
  2. Trasferite l'impasto su una spianatoia in legno leggermente infarinata e impastate il composto, senza scaldarlo troppo con le mani, fino a renderlo liscio ed omogeneo..
  3. Dividete l'impasto in due panetti, ricopriteli con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno una mezz'oretta..
  4. Passato il tempo necessario prendete il primo panetto e stendetelo con un mattarello su una spianatoia infarinata, fino ad avere lo spessore desiderato. Prendete quindi una tortiera per crostate da circa 20-22 cm e stendeteci l'impasto togliendo con un tagliapasta o un coltello i residui di frolla..
  5. Bucherellate con una forchetta la base e spalmateci con un cucchiaio la marmellata di fichi sulla frolla..
  6. Aggiungete gli avanzi di frolla all'altro panetto preso dal frigo, stendetelo e posatelo, facendo attenzione che non si rompa la pasta, sullo stampo a griglia apposta per le crostate e con un mattarello fate una leggera pressione fino a far staccare la pasta in eccesso. Con molta cautela trasferite la griglia di frolla sulla crostata e rifinitela con un coltello o un taglia pasta..
  7. Con le dita piano piano tirate giù i bordi della frolla in modo da coprire l'inizio della griglia di pasta..
  8. Con l'altra pasta avanzata fate dei fiorellini utilizzando degli stampini apposta e posateli facendo una leggera pressione su tutto il contorno della crostata. Se vi è avanzata della frolla potete fare poi qualche biscottino..
  9. Lasciate almeno mezz'oretta\ un'ora la crostata in frigo. Passato il tempo accendete il forno ventilato in modo che inizi a scaldarsi, poi abbassate la temperatura a 170 gradi e infornate la crostata controllando di tanto in tanto la cottura. Quando dopo circa 20-30 min sarà leggermente dorata potrete spegnere il forno e lasciare un po' aperta la porticina in modo da farla raffreddare per qualche minuto, poi potrete sfornarla..
  10. Se vedete che la marmellata in cottura inizia a sbordare troppo abbassate leggermente la temperatura del forno. Lasciatela raffreddare ancora qualche minuto su un piano e trasferitela su un piatto e sarà pronta per essere mangiata. Se avete altri stampini e tanta fantasia potrete anche sbizzarrirvi a decorare la crostata come meglio volete e con altre marmellate buonissime..

Togliete la carta da forno in superficie. Stendete la parte restante dell'impasto e tagliate delle strisce con una rotella dentellata. Formate una rete sulla superficie della crostata con le strisce di pasta. Una volta pronta, fate intiepidire la crostata di fichi e lasciatela riposare. La crostata di fichi è un dolce ideale per una merenda d'estate, periodo in cui è più facile trovare questo frutto dolce e maturo.

So that's going to wrap it up for this special food crostata con marmellata di fichi recipe. Thanks so much for reading. I'm sure that you can make this at home. There's gonna be interesting food at home recipes coming up. Don't forget to save this page on your browser, and share it to your family, friends and colleague. Thanks again for reading. Go on get cooking!

Next Post Previous Post
No Comment
Add Comment
comment url