Recipe of Super Quick Homemade Polpette di sarde siciliane
Polpette di sarde siciliane. Le polpette di sarde sono uno dei piatti più conosciuti e apprezzati della cucina siciliana. La ricetta classica prevede che le polpette di sarde vengano prima fritte e poi tuffate nella salsa di pomodoro ma le polpette di sarde possono essere servite semplicemente fritte oppure con delle cipolle in agrodolce. La ricetta non è per niente difficile… diciamo che la parte meno piacevole è.
Andiamo a vedere la ricetta per preparare delle gustosissime polpette di sarde in agrodolce, uno dei piatti tradizionali della cucina siciliana realizzato con alcuni dei classici ingredienti sempre presenti in diversi piatti della tradizione palermitana. Le polpette di sarde possono essere realizzate in diversi modi: da quelle al sugo a quelle in agrodolce fino alle ultime novità con della. Le polpette di sarde sono una delle numerose ricette siciliane in cui questo economico, comune ma super saporito pesce azzurro è il protagonista indiscusso.
Hey everyone, hope you are having an incredible day today. Today, I will show you a way to prepare a special dish, polpette di sarde siciliane. One of my favorites. This time, I am going to make it a little bit unique. This will be really delicious.
Le polpette di sarde sono uno dei piatti più conosciuti e apprezzati della cucina siciliana. La ricetta classica prevede che le polpette di sarde vengano prima fritte e poi tuffate nella salsa di pomodoro ma le polpette di sarde possono essere servite semplicemente fritte oppure con delle cipolle in agrodolce. La ricetta non è per niente difficile… diciamo che la parte meno piacevole è.
Polpette di sarde siciliane is one of the most well liked of recent trending foods on earth. It is appreciated by millions every day. It is simple, it is quick, it tastes yummy. They're nice and they look fantastic. Polpette di sarde siciliane is something which I've loved my whole life.
To get started with this particular recipe, we have to prepare a few ingredients. You can have polpette di sarde siciliane using 14 ingredients and 5 steps. Here is how you cook that.
The ingredients needed to make Polpette di sarde siciliane:
- {Prepare 400 gr. of sarde pulite.
- {Take 100 gr. of pecorino grattugiato.
- {Prepare 50 gr. of uva passa.
- {Get 50 gr. of pinoli.
- {Prepare 1 of uovo.
- {Get 2 spicchi of d'aglio.
- {Take 1 of cipolla.
- {Prepare 30 gr. of prezzemolo.
- {Take q.b of Olio evo.
- {Prepare q.b of Sale e Pepe.
- {Get q.b of Menta fresca.
- {Get 00 q.b of Farina.
- {Take 500 ml of passata di pomodoro.
- {Get a piacere of Peperoncino.
Una ricetta molto semplice e veloce dove le sarde, dopo essere state sminuzzate, sono impastate con gli altri ingredienti per realizzare delle morbide polpette che saranno fritte. Tagliate le sarde già pulite, deliscate e private di tutte le spine a pezzetti molto piccoli e amalgamatele con il pecorino, l'uovo, l'uva passa, i pinoli, l'aglio, la cipolla tritati, il prezzemolo, il sale e il pepe. Con le mani formate delle polpette rotonde, passatele nella farina e friggetele nell'olio di oliva bollente. Appena bolle aggiungere le polpette di sarde ed un pugnetto di finocchietto selvatico già lessato.
Instructions to make Polpette di sarde siciliane:
- Tagliate le sarde già pulite, deliscate e private di tutte le spine a pezzetti molto piccoli, e amalgamatele con il pecorino, l’uovo, l’uva passa, i pinoli, l’aglio e la cipolla tritati, il prezzemolo, il sale e il pepe..
- Con le mani formate delle polpette rotonde, passatele nella farina e friggetele nell’olio di oliva. Le polpette devono soltanto dorarsi da entrambi i lati..
- Prendete un tegame, versateci dell’olio evo e mettete a soffriggere mezza cipolla con il trito d’aglio e quando si saranno imbionditi aggiungete la salsa di pomodoro..
- Aggiungete un bicchiere d’acqua calda, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Fino a quando il sugo non si sarà ristretto..
- Una volta pronto il sugo, aggiungete le polpette di sarde e fate cucinare ancora per una decina di minuti. Al momento di servire aggiungete del pepe ed il trito di menta fresca..
Cuocere fino a restringere la salsa. Se decidete di condirci la pasta ( come ho fatto io) mettere una pentola d'acqua sul fuoco ed appena bolle versare i rigatoni e cuocere al dente. Le polpette di sarde alla Catanese sono perfette come secondo piatto o, volendo, anche come antipasto da servire in versione finger food. Nella cucina siciliana esistono diverse versioni di polpette preparate utilizzando questo delizioso pesce (qui ne trovate un'altra). Ricetta Polpette di sarde alla Catanese: Pulite, lavate e diliscate le sarde.
So that's going to wrap this up for this special food polpette di sarde siciliane recipe. Thanks so much for your time. I'm sure that you can make this at home. There's gonna be more interesting food at home recipes coming up. Remember to bookmark this page in your browser, and share it to your loved ones, friends and colleague. Thanks again for reading. Go on get cooking!